È la specialità dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle anomalie di posizione dei denti e di sviluppo delle ossa mascellari che vanno sotto il nome di “malocclusioni”.

L’ortognatodonzia si occupa, oltre che del corretto allineamento dei denti, anche del ripristino della funzione masticatoria, della salute dei denti e dei tessuti all’interno del cavo orale. Il nostro impegno è rivolto a mettere in atto tutti i migliori mezzi terapeutici possibili per raggiungere un equilibrio non solo estetico ma anche funzionale che sia il più possibile duraturo nel tempo.

Esistono vari tipi di ortodonzia:

  • l’ortodonzia funzionale viene effettuata nei bambini in crescita, con l’obiettivo di rieducare le funzioni alterate che potrebbero determinare una crescita scorretta. E’ importante intervenire il più precocemente possibile in modo da evitare l’instaurarsi di problematiche che, affrontate in un secondo momento, sarebbero di più difficile risoluzione. Vengono utilizzati apparecchi sia mobili sia fissi che agiscono sulle strutture ossee e coinvolgono anche la muscolatura.
  • l’ortodonzia fissa utilizza delle apparecchiature di metallo che vengono incollate sui denti e permettono di allineare i denti. Questo tipo di ortodonzia deve essere fatto sui denti permanenti e la durata è variabile a seconda delle esigenze del caso.
  • l’ortodonzia estetica si avvale di apparecchiature invisibili che hanno gli stessi effetti delle apparecchiature tradizionali ma non creano alcun disagio a livello estetico per il paziente. Esistono apparecchiature che si possono incollare sui denti che hanno lo stesso colore dello smalto del dente e mascherine trasparenti che il paziente deve portare tutto il giorno e rimuovere durante i pasti, appositamente progettate per spostare i denti.
    Lo studio dentistico Pace & Miegge offre ai suoi pazienti l’opportunità di essere curati con le mascherine dell’azienda Invisalign, da anni leader nel settore degli allineatori trasparenti e riconosciuta in tutto il mondo per l’efficacia e la qualità dei suoi lavori.