La Sedazione Cosciente per via inalatoria con ossigeno e protossido d’azoto è, per il paziente, una situazione di piacevole rilassamento psichico e muscolare con mantenimento della collaborazione attiva.

La maggiore indicazione è il trattamento della paura e dell’ansia connesse con la terapia praticata, ma risulta anche molto efficace nel ridurre il riflesso del vomito che talora impedisce di affrontare serenamente la seduta odontoiatrica.

È una tecnica priva di effetti collaterali ed applicabile a qualsiasi paziente. 

L’alta percentuale di ossigeno inalata (mai meno del 30%), rende tale tecnica estremamente utile nel trattamento dei pazienti affetti da patologie respiratorie o cardiache, negli ipertesi o nei soggetti a diatesi allergica.      

In odontoiatria la somministrazione di protossido d’azoto e ossigeno viene effettuata attraverso una mascherina nasale utilizzando moderne apparecchiature elettroniche, “sedation machines”, appositamente tarate per erogare percentuali ottimali di protossido d’azoto ed ossigeno a seconda della sensibilità del singolo paziente (base-line).

Il vantaggio principale rispetto ad altre tecniche sedative è la veloce induzione della sedazione (5 minuti) e soprattutto la rapida eliminazione della sostanza che consente al paziente di lasciare lo studio subito dopo l’intervento.

Oltre a questa tecnica si possono somministrare delle gocce tranquillizzanti da assumere immediatamente prima della terapia o, nei casi più complessi e severi, si può eseguire l’intervento con una sedazione venosa profonda, con una totale monitorizzazione dei parametri vitali del paziente, grazie alla presenza nella sala operatoria di un medico specialista in Anestesiologia e rianimazione. 

La sedazione profonda è indicata per pazienti con una particolare fobia per i trattamenti odontoiatrici, pazienti con aumentato rilfesso gastro-esofageo (riflesso del vomito), pazienti poco o per niente collaboranti (disabili, bambini non collaboranti,...) o altri pazienti che desiderano concentrare i trattamenti necessari nel minor numero di sedute possibili.

Tutte le terapie effettuate sotto Sedazione Cosciente e sedazione profonda vengono eseguite con la presenza in Studio del dott. Claudio Miegge, medico chirurgo specialista in Anestesiologia e Rianimazione, autore di numerosi congressi e leader nell'ambito del pronto soccorso e nella gestione delle emergenze in Odontoiatria.

Vieni a colloquio con la nostra equipe per conoscere dettagliatamente tutte le nostre possibilità. La paura del dentista resterà solamente un ricordo.

Sedazione