Scrivici una E-mail x
info@pace-miegge.it
Scrivici via WhatsApp x

WhatsApp Number

393921112697

Message
Sterilizzazione - Studio dentistico Pace Miegge
sterilizzazione

Sterilizzazione

L’odontoiatria è una branca chirurgica e deve pertanto seguire rigorosi protocolli di sterilizzazione sia per proteggere gli operatori sia per mettere al riparo i pazienti da infezioni crociate (infezioni trasmesse da paziente a paziente tramite strumenti infetti).

Ogni giorno le persone addette alle pulizie generali svolgono il loro prezioso lavoro durante le ore di chiusura ed il Sabato vengono effettuate le pulizie più gravose.

La nostra sala sterilizzazione è sempre aperta e disponibile alla vista da parte dei Pazienti. Si tratta di una vera e propria stanza dove ci sono le più moderne apparecchiature (3 autoclavi, ultrasuoni, …)  per la disinfezione e sterilizzazione di tutti gli strumenti utilizzati nei vari box operativi, e per lo stoccaggio di KIT sterili utilizzati in chirurgia. 

Il Box in cui vengono effettuate le terapie dopo ogni seduta viene deterso e disinfettato nelle sue parti fisse e cioè riunito (poltrona, lampada, ecc.) e piani di appoggio.

sterilizzazione1
sterilizzazione2

Tutti gli strumenti che vengono utilizzati durante la visita o le diverse terapie vengono sterilizzati o buttati se monouso.I protocolli di sterilizzazione prevedono che ogni strumento dopo l’uso venga immerso in apposite bacinelle contenenti un liquido disinfettante.

Dopo almeno 15 minuti gli strumenti vengono lavati e quindi immersi in un secondo liquido disinfettante all’interno di apparecchi ad ultrasuoni.

Dopo almeno 15 minuti gli strumenti vengono lavati, asciugati e quindi inseriti all’interno di apposite buste che vengono poi sigillate.

Dopo questa prima fase di decontaminazione inizia la vera e propria sterilizzazione che viene eseguita inserendo gli strumenti all’interno di apposite apparecchiature dette autoclavi dove, a seconda del tipo di materiale (metallo, plastica o stoffa), si eseguono i rispettivi cicli di sterilizzazione che variano per durata, temperatura e pressione.

Ogni ciclo di sterilizzazione viene monitorato al fine di garantirne l’efficacia. Gli strumenti meccanici più delicati come i manipoli (che sono la parte dei trapani che si utilizzano all’interno del cavo orale) vengono dopo ogni uso disinfettati, oliati e sterilizzati in un’altra specifica autoclave.